CANTO CORALE

Il canto corale è una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti che un fanciullo, un ragazzo o un adulto possano sperimentare. L’esperienza corale permette al cantore di condividere la  propria  passione con altri che, come lui, cantando scoprono e vivono quelle emozioni profonde racchiuse nell’animo umano.Nei fanciulli  tutto questo  assume una valenza educativa che va ben oltre gli aspetti artistici e ricreativi.  Nel coro i ragazzi sviluppano  una maggior concentrazione ed attenzione, si responsabilizzano e comprendono l’importanza di curare con impegno il proprio talento.  Il canto corale si sà è un momento di aggregazione, socializzazione e condivisione di valori, come l’amicizia, la collaborazione, la solidarietà.
L’Accademia ha come scopo principale la formazione dei bambini e dei giovani  pertanto intendiamo  dare  particolare importanza a questo corso ritenendolo uno strumento utile e formativo per loro.
Comprendiamo bene quanto essi siano  attirati in un circolo vizioso come consumatori passivi di enormi quantità di musica preconfezionata, puramente commerciale e spesso diseducativa.Al contrario il percorso ed il repertorio che noi proponiamo mirano al potenziamento della creatività e al miglioramento delle capacità espressive attraverso un attività basata sui valori umani quali la condivisione, l’inclusione, la solidarietà e la cooperazione e sui principi del rispetto, del linguaggio appropriato e del buon comportamento. È inoltre importante che i giovani imparino ad esprimere ed esternare le proprie gioie, le proprie paure, le proprie emozioni. Scoprire le potenzialità della propria voce, superare la vergogna di esporsi, recuperare e mantenere viva la tradizione ed il repertorio canoro che ci appartiene sono gli strumenti necessari affinché il canto torni ad essere  un esperienza vissuta, in casa, in parrocchia, nella scuola, nei giardini, nei cortili e nelle piazze.