Italo Ceretti è da sempre interessato alla divulgazione dell’Arte nelle forme figurative e musicali rivolte ad incoraggiare, principalmente nella Scuola Primaria, la creatività e l’espressione dell’animo umano.

Attraverso la formulazione originale e la proposta di progetti pilota dedicati all’Opera Lirica e alla conoscenza dei vari strumenti musicali, intende suscitare soprattutto nei giovanissimi fruitori, ma anche nei loro attenti insegnanti, l’emozione e il fascino del “fare”, oltre quello di un ascolto consapevole.

Affiancato da docenti esperti, Italo Ceretti fonda un’Accademia Musicale aperta a tutti, dove i progetti sopra citati, confluendovi, trovano la loro naturale realizzazione e maturazione.

Le proprie intuizioni artistiche affondano le radici in una vocazione musicale coltivata fin dalla più tenera età, cantando come voce solista nei pueri cantores della Corale “Santa Cecilia” di Asola sotto la guida attenta e sensibile dell’indimenticato Maestro don Anselmo Ghidini.

Grazie ai suoi sapienti insegnamenti raggiungerà la maturità vocale come tenore ed in seguito come direttore di coro.

Arricchisce la sua formazione studiando pianoforte presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova con il M° Nando Salardi e armonia e composizione col M° Giordano Fermi.

In seguito, all’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Mantova approfondirà lo studio dell’organo e della direzione corale con i  Maestri don Guglielmo Ughini e don Learco Leali.

Attualmente dirige la Corale della Madonna del Dosso di Casalmoro e la “Corale don Aldo” di Castel Goffredo, esibendosi anche come solista  in numerose manifestazioni culturali che riscuotono unanime consenso di pubblico e critica.

È Direttore e fondatore dell’Associazione Musicale “L’Accademia” di Asola.