ORCHESTRA DI PIANOFORTI

Lo studio del pianoforte sviluppa nel bambino la capacità di svolgere più cose contemporaneamente aumentando notevolmente la concentrazione, l’impegno e la costanza. Esercitandosi sulla tastiera l’impiego puramente  prensile della mano si trasforma in uso  simultaneo ma indipendente e coordinato di entrambe le mani con un articolazione disgiunta  di tutte le dita. Tutto ciò viene abbinato alla lettura nel doppio rigo (chiave di violino e di basso).

Il progetto prevede l’utilizzo di tastiere (alimentate a batteria) da assegnare ad ogni bambino della classe durante l’ora di musica. Grazie al metodo approntato dai nostri docenti gli alunni potranno in breve tempo eseguire semplici brani per pianoforte sia singolarmente che collettivamente.

Dividendo la classe in due sezioni creeremo combinazioni dove un gruppo esegue la melodia mentre l’altro accompagnamento. L’utilizzo delle tastiere consente di produrre suoni e timbri diversi permettendo così una formazione simile all’orchestra.

Volendo  i più dotati potranno intraprendere lo studio privatamente dello strumento e qui ritorniamo all’idea iniziale di una scuola dove coltivare talenti.