ORCHESTRANDO

Questo progetto consente attraverso lo studio collettivo degli strumenti ad arco di trasformare una classe in una piccola “Orchestra d’Archi”.

Si introduce lo studio degli strumenti ad arco illustrandone le caratteristiche timbriche, espressive  e interpretative seguite da brevi cenni storici. Osservando ogni alunno per meglio comprenderne le inclinazioni e le preferenze, si procede all’assegnazione di violini e violoncelli, lavorando da subito sulla postura e la presa dell’archetto, le figure musicali e le arcate.  Un repertorio specifico appositamente studiato per un rapido ed efficace approccio agli strumenti permetterà in pochissime lezioni di iniziare un percorso di musica d’insieme. Molto dipende dall’età degli alunni e dalle ore programmate ma sempre si ottengono ottimi  risultati grazie all’entusiasmo che il progetto suscita nei ragazzi.

É possibile aggiungere da subito o in un secondo tempo come ampliamento del programma strumenti come arpa o chitarra che facilmente si inseriscono in questo progetto.